Il gioco della Scala 40 è senza dubbio uno dei più diffusi in Italia, pensiamo a quante volte durante le nostre vacanze estive o natalizie abbiamo dato vita a lunghe maratone di Scala 40 con i nostri amici e parenti. Con l’avanzare della tecnologia poi non abbiamo dovuto più aspettare nemmeno le vacanze o la presenza di mazzi di carte veri, il gioco Scala 40 infatti è diventato immediatamente disponibile grazie alle applicazioni e ai siti di gaming. A tal proposito, scaricando l’applicazione di Onmadesoft, puoi iniziare a giocare subito a questo fantastico gioco di carte, sia contro il tuo dispositivo che contro i tuoi amici. Vai in basso per scaricare subito l’applicazione!
La Scala 40 è un gioco di carte di abilità che deriva direttamente dal Ramino tanto da essere considerato una sua variante, sicuramente la più diffusa. Viene considerato un gioco di combinazioni, infatti lo scopo della Scala 40 è quello di rimanere senza carte in mano dopo averle utilizzate tutte per creare sequenze e combinazioni sul tavolo di gioco.
Il regolamento ufficiale della Scala 40 è rilasciato dalla Fisca, la Federazione italiana Scala 40, nata a Roma il 15 settembre 2010 con la finalità di diffondere il gioco e le sue varianti con un regolamento oggettivo di riferimento. La Fisca è inoltre aperta a raccogliere iniziative e progetti tesi alla divulgazione della Scala 40 e all’organizzazione di tornei ed eventi dedicati.
Per giocare a Scala 40 occorrono due mazzi di carte francesi da 52 carte ognuno + 4 jolly (due per mazzo), si può giocare da due a sei giocatori ed è previsto il gioco in coppia quando i partecipanti sono 4.
Lo scopo del gioco è rimanere senza carte in mano calando tutti i giochi composti da combinazioni e sequenze a disposizione e conseguentemente fare in modo che gli altri giocatori restino con più carte possibili in mano. Le carte hanno infatti un valore (nominale per le carte che vanno da 2 a 10, variabile per l’Asso e per il Jolly, fisso per le figure - 10) che a fine mano andrà sommato al fine di stabilire il punteggio ottenuto dai giocatori che non hanno chiuso. Il giocatore che raggiunge per primo il punteggio di 101 verrà eliminato dal gioco (o il punteggio concordato dal tavolo). La Scala 40 si basa su poche e semplici regole anche se sono concesse alcune varianti. Il fatto di avere poche regole rende il gioco della Scala 40 adatto a tutti, viene infatti considerato come uno dei giochi propedeutici per imparare a giocare i giochi di carte più complessi. Per conoscere nello specifico tutte le regole della Scala 40 vai qui (Link a nostra pagina)
Se vuoi iniziare a giocare a Scala 40 sin da subito, scarica la nostra applicazione dai bottoni qui in basso