Con l’applicazione Machiavelli di Onmadesoft è possibile giocare a Machiavelli online gratis sui dispositivi Apple e Android Google Play.
Il gioco offre ovviamente anche la possibilità di giocare offline contro il proprio dispositivo.
Vediamo le caratteristiche dell’App
Compatibile con il vostro iPad, iPhone o Mac
Il Machiavelli, è un gioco di carte derivato dal Ramino, per questo motivo viene anche chiamato Ramino Machiavellico ed è simile ad altri giochi di scala come il Rummykub. Spesso chiamato (erroneamente) anche Macchiavelli, si tratta di un gioco di strategia (leggi anche Strategia Machiavelli) le cui regole pur essendo semplici danno vita ad una gara davvero complessa tanto da somigliare ad un rompicapo.
Diffusosi nel secondo Dopoguerra, il Machiavelli non è considerato un gioco d’azzardo, quanto un gioco di società e può essere “giocato” dai 2 ai 6 giocatori anche se talvolta è tollerato un numero maggiore.
Nella nostra applicazione, si può giocare a Machiavelli da due fino a quattro giocatori, a seconda delle impostazioni che vengono scelte nella configurazione del gioco. Grazie all’app del gioco Machiavelli di Onmadesoft è possibile dunque giocare a Machiavelli online e offline completamente gratis ed in qualsiasi momento, basterà solo scaricare l’app sul tuo dispositivo Apple, sia esso un iPhone che un iPad o Mac, o Android Google Play. Anche se non è possibile sfidarsi in veri e propri tornei di Machiavelli, tramite l’app potrete comunque sfidare i vostri amici nella classifica di Game Center (maggiori approfondimenti nella sezione dedicata).
Per giocare a Machiavelli è necessario il “mazzo da Ramino”, un mazzo composto cioè da due mazzi di carte francesi da 52 a cui possono essere aggiunti a piacere uno o due jolly. Le carte da Machiavelli quindi sono le stesse utilizzate per tutti i giochi “simili” come appunto il Ramino, la Scala 40, la Pinnacola ed il Burraco.
Le carte vengono distribuite dal mazziere e, nel nostro gioco, possono essere 5, 7, 10, 13 o 15 per giocatore. Il valore delle carte è il seguente:
Lo scopo del gioco è rimanere senza carte in mano, vince infatti il giocatore che riesce per primo a depositare tutte le carte sul tavolo. La nostra app prevede due modalità di gioco:
Il gioco ha inizio con la distribuzione delle carte da parte del mazziere scelto a caso tra i giocatori. Le carte vengono distribuite una ad una coperte e possono variare nel numero in dipendenza delle diverse impostazioni di gioco ( 5, 7, 10, 13, 15 per giocatore). Terminata la distribuzione il mazziere deposita le carte rimaste sul tavolo senza scoprire la prima carta, formando così il mazzo del tallone. Il giocatore di turno può operare diverse azioni:
Le combinazioni sono rappresentate da:
Nella nostra applicazione, per terminare il proprio turno di gioco il giocatore dovrà premere l'apposito pulsante. inoltre è disponibile un pulsante per annullare le mosse fatte durante il proprio turno.
A rendere il Machiavelli un gioco entusiasmante e strategico è la possibilità di effettuare delle vere e proprie modifiche alle combinazioni presenti sul tavolo, le carte in gioco quindi non sono mai fisse. Attraverso questa regola il giocatore di turno mette in atto delle vere e proprie strategie al fine di trovare soluzioni più favorevoli al suo gioco in dipendenza delle carte che ha in mano. In questa tattica rientrano ovviamente anche i jolly che vanno a sostituire il valore di qualsiasi carta si voglia (sempre che si decida di inserirli all'interno del mazzo di gioco).
La versione del gioco per iPhone e iPad è finanziata tramite annunci pubblicitari è possibile
disattivarli per sempre acquistando la versione del gioco senza pubblicità.
Per suggerimenti o aiuto contattate l'assistenza, saremo lieti di aiutarvi
se giocare a 'Pinnacola' vi diverte, dedicateci un minuto scrivendo una bella recensione:
è sempre
di grande aiuto e incoraggiamento
Il calcolo dei punti a Machiavelli (Leggi anche Punti Machiavelli) come abbiamo anticipato sopra è il seguente: